Dopo aver visto la guida generale panoramica su 16 stili di arredamento più conosciuti e diffusi (LINK) diamo il via a una serie di articoli più approfonditi che li vedranno come protagonisti uno ad uno!
Apriamo le danze con lo Stile Etnico e vediamo cosa lo caratterizza e come utilizzarlo per arredare casa.
Lo stile Etnico è uno stile che piace a molti, in particolare può piacere ai viaggiatori che durante le loro vacanze trovano anche pezzi unici di artigianato locale da portarsi a casa! (Ma tranquilli possiamo ricrearlo anche senza avere enormi budget) Ma anche a chi semplicemente sogna mete distanti da noi e lontane anche come cultura, paesaggi, colori. Proprio per questo piace questo stile per immergersi completamente in tutt'altra atmosfera da quella vissuta quotidianamente.
C'è da fare una piccola premessa e distinzione, lo stile Etnico racchiude più derivazioni in base al luogo scelto, tra i più comuni abbiamo l'Afro-Etnico che è già diverso però per esempio se si sceglie come tema il Marocco dove l'arrademento differisce. Abbiamo poi l'Etnico Orientale, dove troviamo ambienti tipici che rappresentano l'India, ma troviamo anche quelli cinesi o giapponesi.
In questo articolo approfondiremo il più diffuso cioè l'Afro Etnico ma non mancherà qualche spunto anche per gli altri!
-Come arredare casa in stile Etnico I MATERIALI
Il materiale più utilizzato come spesso accade anche in altri stili è il legno. In questo caso il legno sarà tipicamente di colore scuro per gli arredi più voluminosi come tavoli, credenze, letti ecc. Molto utilizzato invece il legno nelle tonalità più chiare e il rattan per piccoli arredi come sedie, sgabelli, tavolini. Altri materiali spesso utilizzati sono la terracotta, le canne di bambù (più per l'etnico orientale), la juta, il lino, la rafia e tutte le fibre naturali.
-Come arredare casa in stile Etnico LA PALETTE COLORI
I colori utilizzati in questo stile sono caldi, proprio a richiamare le terre a cui fanno riferimento. Senape, Ocra, Arancio, Terracotta, Marrone. Li ritroviamo un po' ovunque dall'arredo alle decorazioni.
-Come arredare casa in stile Etnico LE PARETI
Come abbiamo visto i colori che caraterizzano questo stile sono caldi, per le pareti opteremo per la gamma del beige, del sabbia, dei marroni chiari. Possiamo anche scegliere una parete scenica e utilizzare un bel terracotta o rosso scuro molto caldo.
Possiamo poi impreziosire alcune pareti con arazzi, dipinti tipici, maschere o cestini. Nella foto sotto vediamo una parete di color beige con cestini appesi e una con parete di colore intenso per focalizzare l'attenzione.
-Come arredare casa in stile Etnico LE FORME E I MOBILI
Come abbiamo detto poco fa i mobili sono in legno scuro, troveremo mobili grezzi molto spesso artigianali. Quasi sempre insieme ad elementi in rattan.
-Come arredare casa in stile Etnico LE DECORAZIONI E I TESSILI
Terracotta, vimini, tappeti, maschere indigene, fantasie tipiche in cuscini e altri tessili sono tra le decorazioni che non possono mancare per lo stile Etnico.
Qualche idea su cosa e dove acquistare per realizzare lo stile Afro-Etnico
Su etno-chic trovate tessili e decorazioni fatti a mano
Su negoziodelgiunco, etnicoutlet e nuovimondi trovate invece tutti gli arredi letti, comodini, credenze ecc
Anche su Maison Du Monde trovate cosine carine per arredare e decorare
Non avete un budget elevatissimo? Non rinunciate ad arredare casa in stile etnico! Si può creare qualcosa di grazioso senza dover spendere per forza cifre esagerate! Ecco una raccolta delle decorazioni più carine e a buon prezzo che ho trovato su Amazon (ma sul sito ne trovate tante altre) con cui poter realizzare una casa in stile etnico!
![]() |
CLICK per vedere il prodotto |
![]() |
CLICK per vedere il prodotto |
![]() |
Copriletto Etnico CLICK per vedere il prodotto |
![]() |
Maschera Decorativa Etnica CLICK per vedere il prodotto |
Qualche inspo per arredare casa in stile afro-ethnic
Per concludere l'articolo vediamo anche qualche foto sugli altri stili etnici.
Etnico-Marocchino
E qualche foto inspo anche sullo stile etnico-orientale (in ordine India, Cina, Giappone)
Ora siete pronti per dare alla vostra casa quel tocco magico di terre lontane!